Articoli

Materiali seminari tecnici Erickson

Percorso di intervento psicoeducativo (protocollo online)

Esperienze e "buone prassi"

Guest book: l'angolo del lettore

Parliamone con gli autori

Bibliografia, link e siti

Appuntamenti e segnalazioni
Home page

Erickson.it
 



ARTICOLO 1
Un sistema di diagnosi comportamentale per l'intervento sui comportamenti problema gravi
di E. Cipani

ARTICOLO 2
Identificazione precoce del comportamento autolesionistico nei bambini con ritardo mentale
di G. Murphy, S. Hall, C. Oliver e R. Kissi Debra

ARTICOLO 3
Comprendere i meccanismi di rinforzamento dei comportamenti problema: la "qualità" dell'attenzione
di D.M. Richman e L.P. Hagopian

ARTICOLO 4
Analisi funzionale sperimentale dei comportamenti problema: una metodologia che fa nascere molti dubbi
di N.T. Martin, E.A. Gaffar e T. Williams

ARTICOLO 5
Analisi funzionale di comportamenti autolesionistici mantenuti da rinforzamento automatico: scoprire funzioni sociali nascoste
di T.L. McKerchar et al.

ARTICOLO 6
L'assessment funzionale dei comportamenti problema in classe
di P.J. Larson e J.W. Maag

ARTICOLO 7
Analisi funzionale e scelta degli interventi sui comportamenti problema a funzione multipla
di J. Sigafoos e M. Tucker

ARTICOLO 8
Analisi funzionale e intervento sulle grida di una bambina con autismo
di G.T. Lineman et al.

ARTICOLO 9
Rifiuto dei pari e comportamenti problema: comprendere l'aggressività negli studenti con difficoltà
di T.W. Farmer

ARTICOLO 10
Analisi funzionale dei comportamenti problema
di S. Axelrod

ARTICOLO 11
Analisi funzionale e comportamenti problema gravi: alcune direzioni future
di R.P. Hastings e T. Brown

ARTICOLO 12
Effetti della lunghezza del compito sul comportamento produttivo e problematico di giovani con autismo e ritardo mentale
di H.M. Sweeney e J.M. LeBlanc

ARTICOLO 13
Aumentare la collaborazione attraverso le richieste "ad alta probabilità" di esecuzione positiva
di J.J. McComas et al.

ARTICOLO 14
Intervento sulla pica attraverso l'analisi delle funzioni rinforzanti
di C.C. Piazza et al.

ARTICOLO 15
Analisi e interventi psicoeducativi sui comportamenti problema associati alla sindrome di Rett
di H.S. Roane et al.

ARTICOLO 16
La possibilità di scelta della gratificazione: effetti sui comportamenti problema e sulle risposte libere
di R.B. Graff, M.E. Libby e G. Green

ARTICOLO 17
Ridurre i comportamenti problema utilizzando le "condizioni motivazionali"
di D.A. Wilder e J.E. Carr

ARTICOLO 18
La persistenza dei comportamenti autolesionistici gravi
di E. Emerson et al.

ARTICOLO 19
Comportamenti autolesionistici, aree corporee di preferenza e stimolazione analgesica
di F.J. Symons e T. Thompson

ARTICOLO 20
Autorestrizione e autolesionismo: analisi funzionale dei diversi significati di questi comportamenti
di J.T. Rapp e R.G. Miltenberger

ARTICOLO 21
Comportamenti autolesionistici in pazienti con ritardo mentale in seguito al reinserimento nella comunità
di J.A. Noettestad e O.M. Linaker

ARTICOLO 22
La relazione tra comportamenti problema e livelli di umore in persone adulte affette da ritardo mentale grave e profondo
di E. Ross e C. Oliver

ARTICOLO 23
Autolesionismo, autotrattenimento e comportamenti compulsivi nella sindrome di Cornelia de Lange
di P. Hyman, C. Oliver e S. Hall

ARTICOLO 24
L'intensità di intervento necessaria e sufficiente per i comportamenti problema
di J. Northup et al.

ARTICOLO 25
Intervento sui comportamenti autolesionistici gravi tramite l'attenuazione sistematica della protezione
di C. Oliver et al.

ARTICOLO 26
Intervento psicoeducativo sugli antecedenti per comportamenti problema legati al ciclo sonno-veglia
di T. Thiele, P. Blewe e J.K. Luiselli

ARTICOLO 27
Strategie educative positive per l'aggressività in contesti scolastici integrati
di J.K. Luiselli

ARTICOLO 28
Interventi di "saziazione ridotta" sulla ruminazione cronica
di C.J. Masalsky e J.K. Luiselli

ARTICOLO 29
Trattamento della ruminazione: interventi medici e comportamentali
di D.W. Fredericks, J.E. Carr e W.L. Williams

ARTICOLO 30
L'uso di stimoli equivalenti positivi nel trattamento di comportamenti problema autostimolatori
di C.C. Piazza et al.

ARTICOLO 31
L'insegnamento positivo: ricerche psicoeducative in situazione reale sui comportamenti problematici
di D. Fontana e F. Celi

ARTICOLO 32
Training di "comunicazione funzionale" per la sostituzione di comportamenti autolesionistici nell'autismo
di K.L. Braithwaite e A.L. Richdale

ARTICOLO 33
L'approccio psicoeducativo TEACCH: caratteristiche generali e specifici punti di forza utilizzabili in un ambito scolastico integrato
di D. Ianes

ARTICOLO 34
L'intervento educativo sui comportamenti problema nel ritardo mentale grave e nell'autismo
di D. Ianes

ARTICOLO 35
Stereotipie e autolesionismo: dall'analisi funzionale alla scelta del trattamento
di A.C. Repp, D. Felce e L.E. Barton

ARTICOLO 36
Analisi funzionale e trattamento di comportamenti aggressivo/distruttivi in soggetti con ritardo mentale grave
di F.C. Mace, T.J. Page, M.T. Ivancic e S. O'Brien

ARTICOLO 37
Intervento sui comportamenti problema attraverso training di comunicazione funzionale
di E.G. Carr e V.M. Durand

ARTICOLO 38
Il caso di Harry: un esempio di trattamento dell'autolesionismo grave
di R.M. Foxx e D. Dufrense

ARTICOLO 39
Le tecniche dell' "insegnamento gentile" e della "schermatura visiva" nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan, N.N. Singh e A.C. Repp

ARTICOLO 40
L'ecolalia nell'autismo infantile: un'interpretazione psicolinguistica evolutiva
di R.E. McEvoy, K.A. Loveland e S.H. Landry

ARTICOLO 41
Autismo e comportamenti aggressivi: un intervento educativo con tecniche non punitive
di T.J. Paisey et al.

ARTICOLO 42
Il trattamento di problemi gravi di comportamento: considerazioni cliniche, etiche e organizzative
di R.M. Foxx

ARTICOLO 43
Autismo infantile: intervista con Ivar Lovaas
a cura di R. Simpson

ARTICOLO 44
Gli operatori valutano l'efficacia e l'accettabilità degli interventi: il ruolo della conoscenza, delle funzioni, dei comportamenti problema
di K.L. Weigle e J.R. Scotti

ARTICOLO 45
L'utilizzo dei microswitch multipli e delle relative risposte in bambini con disabilità multiple
di G.E. Lancioni et al.

ARTICOLO 46
Autoregolazione degli aiuti per svolgere autonomamente attività: studi con persone con gravi e gravissime disabilità dello sviluppo
di G.E. Lancioni e M.F. O'Reilly

ARTICOLO 47
L'approccio TEACCH: esperienze ambulatoriali, domiciliari e scolastiche con un gruppo di bambini autistici
di G.M. Arduino et al.

ARTICOLO 48
Come valutare gli esiti di un intervento psicoeducativo positivo?
di S. Clarke et al.

ARTICOLO 49 
Ridurre il comportamento problema dei bambini con autismo utilizzando le storie sociali
di D. Scattone et al.

ARTICOLO 50 
Interventi psicoeducativi positivi tramite gli antecedenti nel passaggio critico sonno-veglia
di T. Thiele, P. Blew, J.K. Luiselli 

ARTICOLO 51 
Microswitch per promuovere schemi di risposta non spastica in studenti con disabilità multiple
di G. Lancioni, J. Groeneweg, N.N. Singh, D. Oliva, L. Scalini

ARTICOLO 52 
Estinzione e misure protettive non invasive nel trattamento dell'autolesionismo grave
di L.J. Yang

ARTICOLO 53 
Effetti collaterali sul comportamento provocati dal clonazepam in un soggetto con ritardo mentale
di J.E. Kalachnik, T.E. Hanzel, R. Sevenich, S.R. Harder

ARTICOLO 54 
Quando gli studenti si ribellano: fattori e dinamiche del "controcontrollo"
di T.A. Carey e W.T. Bourbon

ARTICOLO 55 
L'analisi funzionale dei comportamenti problema: una rassegna
di G.P. Hanley et al.

ARTICOLO 56 
Modalità sensoriali specifiche che mantengono le stereotipie in studenti con disabilità profonde e multiple
di Jung-Chang Tang et al.

ARTICOLO 57 
Analisi funzionale e trattamento dell'autolesionismo associato a cambiamenti di attività
di B.E. McCord et al.

ARTICOLO 58 
Analisi funzionale e intervento su comportamenti problema a bassa frequenza in soggetti con disabilità dello sviluppo
di J. Tarbox et al.

ARTICOLO 59 
Valutazione degli effetti della presentazione a intervalli fissi di cibo sul comportamento problema del portare alla bocca mantenuto da rinforzo automatico
di J.N. Simmons et al.

ARTICOLO 60 
Trattamento e gestione di comportamenti problema in strutture assistenziali comunitarie omogenee e non omogenee
di J. Robertson et al.

ARTICOLO 61 
Eventi ambientali e comportamento autolesivo nella Sindrome di Cornelia de Lange
di J. Moss et al.

ARTICOLO 62
Trattamento educativo del comportamento autolesionistico in un ragazzo con grave ritardo mentale
di M.M. Coppa, E. Orena, N. Marconi e M.A. Bianchi

ARTICOLO 63
Accesso non contingente a stimoli sensoriali per il trattamento di stereotipie con rinforzo automatico
di T. Higbee, S.M. Chang e K. Endicott

ARTICOLO 64
Cronicità dei comportamenti problema in persone con gravi disabilità intellettive e/o autismo
di G. Murphy, J. Beadle-Brown, L. Wing, J. Gould, A. Shah e N. Holmes

 

 

 

 
 
    ^^
         
© 2002, Ianes e Cramerotti, Trento Erickson