Home » Search

Risultati della ricerca

n. 58 ottobre 2008 »

[1 ott 2008 | Paola Baroni, Insegnante nella scuola Primaria e Cultrice della materia per la Cattedra di Didattica Generale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. | ]

La proposta del laboratorio universitario on line di Didattica nasce per una duplice esigenza: da un lato rispondere ai bisogni di chi, per distanza o per necessità lavorative, non riesce a partecipare ai laboratori in presenza, soggetti a inevitabili vincoli spaziali e orari, dall’altro permettere la sperimentazione di una “modalità” di apprendimento differente dalle tradizionali in quanto basata sulla comunicazione mediata dal computer e sull’interazione e la collaborazione fra pari. All’avvio della prima edizione (che riscuote un notevole successo: circa 120 iscritti, di cui 84 completano il percorso) si percepisce …

n. 35 maggio/giugno 2005 »

[19 mag 2005 | Marina Fasce e Paola Baroni, insegnanti di scuola primaria e docenti a contratto integrativo di Didattica generale Facoltà di Scienze della formazione, Università di Genova | ]

Contribuire ad una riflessione di insegnanti, di educatori, sulle modalità più efficaci per la costruzione di impalcature di sostegno tecnologico obbliga a compiere, innanzitutto, una premessa: a partire da uno sguardo panoramico sulla scuola italiana, è innegabile che molti operatori scolastici non siano ancora avvezzi all’uso delle tecnologie, né va dimenticato che sussistono mille sfumature tra due poli: l’uno è di chi si avvale in modo limitato delle tecnologie durante l’attività didattica, chi cioè preferisce l’impiego del mezzo verbale, orale o scritto; all’altro, invece, appartengono coloro che utilizzano abitualmente media …