Home » Search

Risultati della ricerca

n. 52 settembre/ottobre 2007 »

[21 set 2007 | di Luca Bianchi | ]

“The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability  is an essential aspect.” Tim Berners-Lee, Direttore del consorzio W3C ed inventore del World Wide Web

Digital Divide e Accessibilità
Tutti gli elementi che favoriscono lo sviluppo dell’accessibilità contribuiscono a ridurre il Digital Divide. Potremmo affermare che la tematica dell’accessibilità è un sottoinsieme di un ambito più vasto: il Digital Divide. Più precisamente l’accessibilità riguarda una serie di norme, studi, accorgimenti che mirano a ridurre o eliminare un “fronte” del Digital Divide che interessa direttamente …

n. 47 ottobre/novembre 2006 »

[21 ott 2006 | di Luca Bianchi*, ISS Roma E-mail: luca.bianchi75@libero.it | ]

Mi occupo da anni di tecnologie e disabilità, in particolare di sordità. Ho così deciso di approfondire e sviluppare le mie competenze nel settore progettando e realizzando un learning object (LO), rivolto ad un pubblico di adolescenti sordi, che introduce all’utilizzo dei motori di ricerca, con l’obiettivo di rendere accessibile a questo gruppo a rischio “digital divide” tutta una serie di funzioni che la rete offre e si suppone saranno sempre più utilizzate nei prossimi anni (1).
Proponendo un lavoro rispettoso dei criteri basilari dell’accessibilità non ci si può accontentare di …