Home » Search

Risultati della ricerca

n. 68 maggio »

[3 mag 2010 | di Marina Boscaino | ]

Abstract. Dall’entusiasmo per la modernità al totem tecnologico, il modo in cui i media hanno rappresentato il rapporto tra scuola e (nuove) tecnologie. Parallelismi significativi e una dimensione culturale mai completamente conquistata.
Parole chiave: media tradizionali, epistemologia, tecnologie nella didattica, entusiasmo, Europa, bullismo, totem tecnologici.
Summary. From enthusiasm for modernity to technological totem, the way in wich media represented the relation between school and new technologies. Significant parallelism and a cultural dimension that has never been completely conquered.
Keywords: Traditional media, epistemology, technologies in …

n. 63 settembre/ottobre 2009 »

[2 ott 2009 | di Marina Boscaino e Marco Guastavigna | ]

Anche se la documentazione sul programma eTwinning reperibile su Internet è davvero molto abbondante, non è impresa semplice tracciare un bilancio congruente con lo scopo di questo numero di Form@re a proposito delle esperienze condotte dalle scuole all’interno dei programmi comunitari in tema di TIC e apprendimento e in particolare di E-eTwinning – “Gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”.
Abbiamo tratto la definizione dal sito dell’Unità Nazionale eTwinning …