Home » Search

Risultati della ricerca

n. 79 maggio/settembre »

[11 set 2012 | Filippo Bruni, Università del Molise | ]

Abstract. Le immagini dinamiche costituiscono un’importante risorsa per le attività didattiche. A partire da una riflessione storica, si evidenzia in primo luogo l’importanza di un loro uso efficace alla luce della classificazione operata da Clark e Lyons. In secondo luogo si segnalano alcune attività emergenti legate alla documentazione, al digital storytelling e alla formazione degli insegnati.

n. 78 marzo/aprile »

[3 mag 2012 | Filippo Bruni | ]
Editoriale

Perché occuparsi ancora di lavagne interattive Multimediali? La rivista Form@re ha già pubblicato due numeri su tale tema.
Il primo, curato da Italo Tanoni, risale al 2009 (http://formare.erickson.it/wordpress/it/category/2009/n-64-novembre-2009/) e già affrontava alcune questioni nelle prospettive proprie del contesto internazionale, delle sperimentazioni in Italia, della disabilità, delle pratiche degli insegnanti. Il secondo, curato da Giovanni Bonaiuti, del 2010 (http://formare.erickson.it/wordpress/it/category/2010/n-71-ottobrenovembre/), ha ripreso il tema aggiungendo, oltre a ulteriori contributi nelle prospettive già segnalate, una riflessione sulla formazione degli insegnanti riguardo la LIM.
Le LIM continuano ad essere oggetto di una particolare attenzione, di cui …

n. 75 aprile/maggio »

[26 mag 2011 | Filippo Bruni, università degli studi del molise | ]

Abstract. Quali sono gli scenari possibili per i blog didattici? I social network in generale e servizi di microblogging più in particolare costituiscono una radicale alternativa o sono pensabili processi di integrazione? Il tentativo di individuare similitudini e differenze tra blog e social network/microblogging apre la prospettiva di una valorizzazione del microblogging per le attività di formazione in una logica di integrazione con altri strumenti.

n. 74 febbraio/marzo »

[2 mar 2011 | a cura di Filippo Bruni, Università del Molise | ]

Questo numero di Form@re raccoglie, come indicato dall’editoriale di Carmen Holotescu e Gabriela Grosseck, sei interventi, tutti relativi al microblogging, in cui si documenta come a livello europeo esistano una serie di esperienze e di risorse da un lato consolidate, dall’altro in forte evoluzione.
In relazione al contesto italiano, quale tipo di pratiche e di osservazioni è possibile presentare? E quali stimoli è possibile trarre per ulteriori sperimentazioni? Il prossimo numero di Form@re offrirà una versione in lingua italiana dei contributi qui proposti, ma vorrebbe essere anche l’occasione per un’ulteriore riflessione attenta …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 dic 2006 | Filippo Bruni, Università di Macerata | ]

In questi anni una attenzione sempre maggiore è stata rivolta al tema delle comunità di pratica. Sarebbe interessante esaminare in modo sistematico …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Pier Giuseppe Rossi e Filippo Bruni, Università di Macerata | ]

L’attenzione e l’interesse catalizzati dalle comunità di pratica continuano ad essere alti. Non si tratta solo di un fenomeno italiano. Un …