Home » Search

Risultati della ricerca

n. 18 febbraio 2003 »

[18 feb 2003 | di Silvia Caravita | ]

Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione

La simulazione da sempre è una componente dei nostri processi di ricerca di conoscenza. Si potrebbe persino dire che anche i miti rispondevano alla esigenza di creare mondi nei quali le cose accadono secondo regole definite dagli uomini ma “allusive” o analoghe a quelle che si riteneva tenessero insieme la realtà e le sue fenomenologie. Produrre metafore, fare analogie, fare modellini funzionanti, inventare bestiari fantastici o mondi possibili come Flatlandia, fare giochi strategici o di ruolo, ecc.,

sono stratagemmi del pensiero umano che …

n. 6 dicembre 2001 »

[6 dic 2001 | di Silvia Caravita Istituto di Psicologia del C.N.R. di Roma | ]

In quali modi la disponibilità della rete telematica sta influenzando l’insegnamento/apprendimento delle scienze? I cambiamenti che riguardano i processi umani, individuali e sociali, sono spesso molto più lenti di quanto si aspetta chi li promuove, tuttavia saperli riconoscere accelera il cammino in avanti!

Nella pratica della nostra scuola le scienze hanno sempre avuto uno spazio limitato e hanno suscitato un impegno molto più scarso di quello volto al rinnovamento dei metodi pedagogici per l’insegnamento della matematica o della lingua. Sebbene i progetti di riforma non lascino sperare bene, forse l’educazione scientifica …

n. 6 dicembre 2001 »

[6 dic 2001 | di Silvia Caravita | ]

Silvia Caravita primo ricercatore presso l’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Biologa di formazione, si occupa di ricerca sui processi di apprendimento/insegnamento in ambito scientifico nella scuola elementare. In anni recenti ha sperimentato l’uso di un programma appositamente realizzato per la collaborazione in rete su esperienze di Educazione Ambientale. E’ membro del Comitato di Consulenza sul Progetto SeT del MIUR.

Una importante iniziativa del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica del MIUR è partita nel ‘99 con l’ambizioso obiettivo di elevare la cultura scientifica e tecnologica …