Home » Search

Risultati della ricerca

n. 50 aprile/maggio 2007 »

[21 apr 2007 | di Gianni Casanova e Maria Rosa Villa* | ]

All’interno di un corso di perfezionamento presso il Laboratorio di Tecnologie Educative (1) si è formato il gruppo collaborativo, Strategie in classe: le strategie efficaci a proposito dell’attenzione, formato da insegnanti di scuola elementare e di scuola media.
La nostra provenienza geografica era varia, provenendo dalla Sicilia, Liguria e Piemonte; ed ha reso più opportuno l’uso di strumenti di comunicazione a distanza, per poter attivare una collaborazione attiva ed efficace sulle tematiche citate.
Matrice comune del nostro retroterra culturale sono i principi dell’apprendimento collaborativo, che sono stati l’ossatura del lavoro di …

n. 50 aprile/maggio 2007 »

[21 apr 2007 | di Gianni Casanova* | ]

Le attività di cui parlerò si sono svolte in una classe quinta di scuola primaria statale e si sono sviluppate in parte durante la mia frequentazione del Master presso l’Università di Firenze “Internet, costruzione della conoscenza, ambienti di apprendimento in rete” e hanno rappresentato la base per la tesi finale. L’obiettivo era rappresentato dalla ricerca di strategie di attenzione in classe utilizzando l’indagine/intervento con questionari pedagogici (Vincenzi, 2005). La ricerca è stata predisposta da un’attività di confronto/scambio tra i partecipanti ad un gruppo di lavoro sulle strategie e tra questi …