Home » Search

Risultati della ricerca

n. 58 ottobre 2008 »

[1 ott 2008 | di Renza Cerri, Università di Genova | ]

Il laboratorio on line di progettazione educativa: la formazione degli educatori e le potenzialità della rete

Nel quadro sempre più problematico della didattica universitaria è facile correre il rischio di compiere scelte sull’onda del “bisogno” (di produrre crediti, di creare opportunità per gli studenti lavoratori, di tenere bassi i costi, di impiantare attività a valenza multipla, ecc.). L’impiego della formazione on line può ricadere sotto questa cattiva stella. In tal caso essa potrebbe risultare scarsamente qualificata proprio perché originata in funzione di obiettivi che non le sono propri.

L’esperienza di cui si …

n. 35 maggio/giugno 2005 »

[19 mag 2005 | Renza Cerri, docente di Didattica generale Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova | ]

 

In apertura riprendiamo quanto espresso dal curatore nell’editoriale, al fine di chiarire e identificare con precisione la nostra posizione di partenza: la didattica presenta e struttura presupposti che rappresentano i fondamenti del nostro agire educativo e che si traducono, si manifestano, appunto, in opzioni esecutive che affrontano ambiti e contesti differenziati all’interno dei quali l’insegnante competente modula il proprio operato. Le opzioni esecutive, che prendono forma nella didassi, sono contemporaneamente output di un processo mentale (dell’insegnante), tecnologico nel senso più “fondativo” del termine, e input rispetto all’attivazione di un processo …