Home » Search

Risultati della ricerca

n. 66 gennaio/febbraio »

[26 feb 2010 | a cura di M.E. Cigognini | ]
Editoriale

Il primo decennio del XXI secolo vede le tecnologie di rete nel presente dei processi sociali in forma digitale su larga scala, sempre più pervasivi nella vita di ognuno di noi, soggetti attivi della rete.
Guardando indietro di cinque anni sulla time-line del 2.0 si trovano diversi frame significativi: Tim O’Reilly parla di web 2.0 nel 2005 e Downes si inventa il learning 2.0, nel 2006 l’uomo dell’anno del Times siamo noi, e sempre nel 2006 Siemens formula le teorie del connettivismo; ancora nel 2006 …

n. 66 gennaio/febbraio »

[26 feb 2010 | di M. E. Cigognini, Laboratorio di Psicologia dell'Istruzione, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Trieste | ]

Abstract: Cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? La questione va al di là del preparare al futuro i giovani di domani per lavori e sfide che ancora non esistono, concerne il cosa vuol dire essere cittadini consapevoli, indipendentemente dall’essere nati o vissuti digitali, e pienamente autonomi nell’accesso e uso delle risorse, contenuti, relazioni, strumenti e potenzialità della Società Digitale.

Pubblicazioni »

[25 feb 2010 | Antonio Fini e Maria Elisabetta Cigognini | ]

(2009) Gli ambienti di social networking rappresentano la dimensione con cui l’apprendimento in rete si trova oggi a confrontarsi in modo sempre più diffuso.

Pubblicazioni »

[25 feb 2010 | Antonio Fini e Maria Elisabetta Cigognini | ]

(2009) Uno strumento attivo per i professionisti della formazione, che stimola uno sguardo pragmatico sui processi e sulle dinamiche di conoscenza in rete e fornisce schede e apparati per affrontare effi cacemente alcune dinamiche legate alla creazione, gestione e studio delle nuove comunità virtuali. Dopo un’introduzione teorica, di studio della conoscenza e comparazione della letteratura del settore, il libro racconta l’esperienza della comunità di LETver, una comunità di insegnanti interessati al tema delle tecnologie per l’apprendimento. LTEver è un esempio che viene studiato e analizzato per cercare di comprenderne le …

n. 36 luglio 2005 »

[19 lug 2005 | Elisabetta Cigognini, via Monfalcone, 42 - 20132 Milano E-mail: eli.cigognini@fastwebnet.it - elisabetta.cigognini@it.zurich.com | ]

La tesi di master (1) nasce in risposta ad un’esigenza operativa del laboratorio di eLearning (2) “eLab” (3) dell’Università di …