Home » Search

Risultati della ricerca

n. 67 marzo/aprile »

[26 mar 2010 | di Antonio Fini, LTE Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze | ]

Abstract. L’articolo intende fornire una introduzione allo studio delle dinamiche dell’interazione sociale in rete, viste attraverso le diverse dimensioni del soggetto, ovvero della persona che utilizza le opportunità espressive e comunicative offerte dalle tecnologie per affermare e rafforzare la propria identità; del gruppo, già ben nota entità che in rete trova nuove modalità operative; del network, livello oggi molto enfatizzato dal boom dei sistemi di social networking, per giungere al collettivo: il grande spazio informativo e comunicativo offerto dai multiformi servizi del …

n. 66 gennaio/febbraio »

[26 feb 2010 | di Antonio Fini, LTE - Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione, Facoltà di Scienze Della Formazione, Università di Firenze | ]

Abstract. Una nuova sigla si è recentemente aggiunta al panorama degli acronimi dell’e-learning: MOOC ‒ Massive Open Online Courses, ovvero corsi online aperti a tutti, con un numero di partecipanti molto elevato. In questo lavoro viene proposta una riflessione su questo tipo di corsi, tenendo conto soprattutto della dimensione tecnologica di queste iniziative e delle strategie messe in atto dai partecipanti, sul piano dell’uso di una vasta gamma di sistemi e servizi web.

Pubblicazioni »

[25 feb 2010 | Antonio Fini e Maria Elisabetta Cigognini | ]

(2009) Gli ambienti di social networking rappresentano la dimensione con cui l’apprendimento in rete si trova oggi a confrontarsi in modo sempre più diffuso.

Pubblicazioni »

[25 feb 2010 | Antonio Fini e Maria Elisabetta Cigognini | ]

(2009) Uno strumento attivo per i professionisti della formazione, che stimola uno sguardo pragmatico sui processi e sulle dinamiche di conoscenza in rete e fornisce schede e apparati per affrontare effi cacemente alcune dinamiche legate alla creazione, gestione e studio delle nuove comunità virtuali. Dopo un’introduzione teorica, di studio della conoscenza e comparazione della letteratura del settore, il libro racconta l’esperienza della comunità di LETver, una comunità di insegnanti interessati al tema delle tecnologie per l’apprendimento. LTEver è un esempio che viene studiato e analizzato per cercare di comprenderne le …

n. 62 maggio/giugno 2009 »

[5 mag 2009 | di Antonio Calvani, Antonio Fini e Maria Ranieri | ]

1 – Introduzione
Nel dicembre 2006 il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa hanno emanato la Raccomandazione sulle Competenze Chiave per il Lifelong learning (2006/962/EC), introducendo un nuovo framework per le competenze di base, ossia di quelle competenze necessarie per esercitare pienamente il diritto di cittadinanza nella società contemporanea.

n. 47 ottobre/novembre 2006 »

[21 ott 2006 | di Antonio Fini | ]

Nel corso degli ultimi due anni si è progressivamente affacciata una nuova ipotesi relativa a come intendere l’e-learning. Sulla spinta della “rivoluzione silenziosa” avvenuta in Internet, realizzata attraverso i servizi del cosiddetto Web 2.0, che vedono sempre più gli utenti assumere un ruolo attivo, di produzione di contenuti attraverso blog, podcasting, social bookmarking e social networking, alcuni autori hanno iniziato sempre più insistentemente a criticare l’approccio alla formazione a distanza basato in via esclusiva sui sistemi LMS (le cosiddette “piattaforme”) e ad auspicare la diffusione di sistemi di nuovo tipo, …