Home » Search

Risultati della ricerca

n. 49 febbraio/marzo 2007 »

[21 feb 2007 | di Elizabeth Guerin* elizabeth.guerin@unifi.it | ]

Il Progetto CEFTrain è un’iniziativa europea avente che promuove principi, approcci e standards comuni europei basati sulle nuove tecnologie di informazione e comunicazione nel contesto della formazione degli insegnanti di lingua, come proposta dal Consiglio d’Europa (CoE) nel documento “Common European Framework for Languages: Learning, teaching, assessment – CEF” conosciuto in Italia anche come il “Quadro comune europeo di riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione – QCER”.
CEFTrain vide la luce nell’ambito del Programma SOCRATES, Comenius, Azione 2.1 Progetti transnazionali per la Formazione del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Il Progetto …

n. 23 novembre/dicembre 2003 »

[23 nov 2003 | Elizabeth Guerin (guerin@achille.det.unifi.it) | ]

Che cosa è il Portfolio?
Il Portfolio non è altro che un record sistematico di un lavoro eseguito in un arco di tempo. È bene non confonderlo con il “portafoglio” inteso come luogo (speriamo sicuro) dove si tengono i soldi!
Alla fin fine, a dire il vero, un nesso tra i due c’è in quanto si tratta comunque di un “tesoro” accumulato. Vediamo il perché.
Quando viene chiesto ad un learner di sviluppare un suo Portfolio personale legato alla formazione, praticamente gli viene chiesto di tenere un diario di bordo della sua esperienza …

n. 15 novembre 2002 »

[15 nov 2002 | di Elizabeth Guerin guerin@achille.det.unifi.it Lettore di Lingua Inglese, Università di Firenze | ]

Che si tratti di activities o e-tivities, il problema di base rimane lo stesso: si stenta a far capire soprattutto a chi gestisce il mercato degli ausili per l’apprendimento che il modo di concepire ed attuare le attività integrative nell’apprendimento, debba essere totalmente capovolto. Le e-tivities (come le activities) servono a promuovere l’azione cosciente e responsabile del Learner per permettergli di aumentare e gestire autonomamente il bagaglio delle sue conoscenze. Nel contesto dell’apprendimento, i concetti di “meditatio” e “ruminatio” hanno sempre avuto un ruolo fondamentale. Per quanto riguarda l’apprendimento linguistico …