Home » Search

Risultati della ricerca

n. 80 ottobre/dicembre »

[6 dic 2012 | Maurizio Boscarol, Università di Trieste, usabile.it | ]

 
Abstract. La diatriba fra forma e funzione ha a lungo influenzato il modo in cui si vedeva il tema dell’estetica nell’HCI, contrapponendola a presunti attributi prestazionali e di usabilità, giudicati più importanti. Ma molti studi sui siti web hanno ormai evidenziato come la stessa percezione di usabilità sia fortemente influenzata dagli attributi estetici, mentre l’oggettiva facilità d’uso non ha un ruolo equivalente nel determinare la percezione estetica. L’estetica è importante anche per la motivazione nell’esplorazione di un sito e per la credibilità dell’ente che rappresenta. Il giudizio estetico, a sua …

n. 77 gennaio/febbraio »

[5 mar 2012 | MAURIZIO CAPORALI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA | ]

Abstract. In questo articolo presentiamo il progetto WiRoni, che affronta il design tecnologico di artefatti che permettono di accedere ai contenuti Internet in uno spazio pubblico attraverso delle interazioni naturali. Per fare questo abbiamo utilizzato tre tecnologie abilitanti: sensori a ultrasuoni, MEMS e mash-up di applicazioni Internet. Queste tecnologie sono state scelte in base alla natura dell’attività umana, e non viceversa, permettendo un’interazione il più possibile naturale e legata al luogo e all’attività svolta dall’utente.
I concetti sui quali il progetto si basa sono Ubiquitous Computing, Tangible User Interface, Pervasive Computing, …

n. 77 gennaio/febbraio »

[5 mar 2012 | MAURIZIO CAPORALI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, MARCO CARNESECCHI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, GIOVANNI MARANGI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, LAURA MENICHETTI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, ANTONIO RIZZO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA | ]

Abstract. La fruizione di servizi e di contenuti Internet può essere abilitata da nuovi «oggetti» in grado di realizzare modalità di interazione adeguate a supportare le attività sociali umane che avvengono in un determinato luogo e in specifici momenti.
WiRoni è un arredo urbano che va nella direzione di fornire l’accesso a Internet, tenendo sempre come punto di riferimento fondamentale il contesto fisico e sociale in cui si inserisce, valorizzando il ruolo del territorio e consentendo la creazione e la fruizione di contenuti da parte di bambini.
La metafora che sottosta all’idea …

n. 53 novembre/dicembre 2007 »

[21 dic 2007 | di Barbara Caci, Antonella D’Amico, Maurizio Cardaci * Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo | ]

L’educational robotics (Leroux, 1999) è un nuovo settore di ricerca che, ispirandosi alle elaborazioni del ben noto paradigma costruttivista (Piaget e Inhelder, 1966), successivamente rivisitato dall’approccio costruzionista di Papert (1980; 1993), considera le tecnologie robotiche come “oggetti-con-cui-pensare” (Harel e Papert, 1991).
Da alcuni anni, l’Unità di ricerca in “Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive”, attiva presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, ha avviato numerose ricerche mirate all’esplorazione della robotica applicata all’apprendimento.
In particolare, sono stati avviati laboratori sperimentali di robotica educativa in alcune scuole e università siciliane, utilizzando i …

n. 34 marzo/aprile 2005 »

[19 mar 2005 | Stefano Scotti, Centro METID Maurizio Mauri, Università IULM Milano | ]

Introduzione
Nell’ultimo ventennio sono stati fatti passi da giganti nel miglioramento delle interfacce uomo-macchina. Gli esperti della CHI (Computer Human Interaction) si sforzano ogni giorno sempre più nel progettare sistemi di interazione con l’uomo dotati di una serie di caratteristiche, quasi sempre definiti da terminologie anglosassoni, che difficilmente rendono immediata la comprensione di quanto sono in grado di fare. Vi sarà capitato di sentir parlare di interfacce haptic, tangible, touch screen, multimodal, oppure di un sistema definito come awareness; forse più frequentemente di accessibilità e usabilità di un’interfaccia. Non entreremo nel …