Home » Search

Risultati della ricerca

n. 63 settembre/ottobre 2009 »

[2 ott 2009 | di Chiara Mellini | ]
Editoriale

I finanziamenti comunitari a favore delle TIC nelle attività di apprendimento. Alcune esperienze italiane

Con l’avanzamento di una visione comune europea nel settore dell’educazione e della formazione, gli istituti scolastici, sono invitati ad aggiornare le proprie competenze e strutture allo sviluppo di un sapere sempre più informatizzato. La strategia di Lisbona del 2000 indica la strada da seguire per creare una società della conoscenza attraverso un più ampio utilizzo degli strumenti informatici e realizzando occasioni di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

n. 63 settembre/ottobre 2009 »

[2 ott 2009 | di Chiara Mellini | ]

Quali sono gli obiettivi dell’Unione Europea (U.E) nell’ambito dell’educazione formale? E quali indirizzi politici persegue nella promozione di un programma comune per l’apprendimento?
La Strategia di Lisbona ha rappresentato lo spartiacque fra le attività programmatiche europee prima del 2000 e il periodo successivo, in cui è stato introdotto il concetto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. La formazione permanente costituisce la risposta comunitaria alla nascita della Società della Conoscenza. Le nuove tecnologie hanno modificato sostanzialmente la vita degli individui, condizionando i …

n. 63 settembre/ottobre 2009 »

[1 ott 2009 | di Chiara Mellini | ]

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc78_en.htm
sito web disponibile in inglese, tedesco e francese riporta i lavori della Direzione generale (DG) per l’educazione e cultura rispetto al programma per l’apprendimento permanente. In esso sono contenuti tutti gli indirizzi politici della DG e le normative comunitarie di riferimento. Un approfondimento teorico su ogni singolo programma consente di conoscerne le finalità e gli obiettivi strategici.
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc84_en.htm
pagina web dedicata al programma comenius e disponibile nelle tre lingue comunitarie. Alcuni approfondimenti sulle politiche europee destinate alle scuole offrono una visione completa degli indirizzi …