Home » Search

Risultati della ricerca

n. 46 settembre 2006 »

[21 set 2006 | Valentina Pennazio, GRED | ]

Il mondo scolastico e in termini più generali la società nel suo complesso, attualmente sembrano essere sottoposti a sostanziali cambiamenti dovuti alla presenza sempre più determinante delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che agiscono sia sulle forme e i ritmi di vita quotidiana che sulle forme e i ritmi della conoscenza. In ambito più prettamente scolastico il tecnologico contribuisce a sviluppare e a sostenere l’azione educativa riqualificandone non solo il ruolo nei contesti formali e informali deputati a questo scopo, ma anche il rapporto con il concetto stesso di formazione. …

n. 43 marzo/aprile 2006 »

[20 mar 2006 | Seminario di Renata Viganò - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano Rielaborato da Valentina Pennazio - GRED | ]

La tematica della ricerca, poiché connessa ad un’alta valenza autobiografica, porta inevitabilmente a riflettere sulla propria esperienza rimandando sia al concetto …

n. 43 marzo/aprile 2006 »

[20 mar 2006 | Seminario di Michele Pellerey - Università Pontificia Salesiana, Roma Rielaborato da Valentina Pennazio - GRED | ]

Il concetto e la definizione di competenza
Il problema del concetto di competenza è alquanto complesso così come la possibilità di pervenire ad una definizione per lo più …

n. 43 marzo/aprile 2006 »

[20 mar 2006 | Seminario di P. Paolo Triani - Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza Rielaborato da Valentina Pennazio - GRED | ]

Parlando di professionalità educative e di stile animativo occorre tenere in considerazione due prospettive fondamentali: la prima è relativa alla questione …

n. 43 marzo/aprile 2006 »

[20 mar 2006 | Seminario di Roberto Maragliano - Università di Roma Tre Rielaborazione di Valentina Pennazio - GRED | ]

Da sempre la scuola, affermatasi nell’età industriale e moderna, sembra essere in un perenne “stato di crisi”, vittima di una ingente difficoltà a relazionarsi con il presente. Tale disagio …

n. 43 marzo/aprile 2006 »

[20 mar 2006 | Seminario di Antonio Calvani - Università di Firenze Rielaborazione di Valentina Pennazio - GRED | ]

Si tenterà, in questa sede, di affrontare il tema della “tecnologia dell’educazione” in relazione a quella che viene definita “società della conoscenza” in modo da poter cogliere …

n. 35 maggio/giugno 2005 »

[19 mag 2005 | Valentina Pennazio, laureata in Scienze della formazione primaria Università di Genova | ]

L’obiettivo perseguito in questa sede non è quello di osservare le tecnologie didattiche con l’intento di coglierne l’incidenza positiva sui fattori cognitivi e metacognitivi, vale a dire …