Home » Search

Risultati della ricerca

n. 46 settembre 2006 »

[21 set 2006 | Davide Parmigiani, GRED Donatella Persico, ITD-CNR (1) | ]

Introduzione
I modelli di vita, di lavoro e di apprendimento della cosiddetta “società della conoscenza” sono oggetto di trasformazioni sempre più rapide. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) ricoprono molteplici ruoli in queste trasformazioni: esse infatti costituiscono uno dei motori dello sviluppo tecnologico, culturale e sociale, in quanto strumenti a disposizione di chi contribuisce a tale sviluppo ed opera in sintonia con esso, ma al tempo stesso esse determinano nuove esigenze formative, esigenze a cui si può far fronte soltanto vedendo le TIC (anche) come risorsa per l’apprendimento. In altre …

n. 46 settembre 2006 »

[20 set 2006 | di Davide Parmigiani, GRED e Donatella Persico, ITD-CNR - Genova | ]

Le tecnologie dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Percezione, competenze e utilizzo.

Questo numero di Form@re affronta il tema dell’integrazione delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (TIC) nella scuola, con l’obiettivo di analizzarne le modalità, gli effetti e le implicazioni a diversi livelli scolari. Il termine usato, “integrazione”, richiama la necessità, riconosciuta da più parti, di vedere le tecnologie come un’opportunità – e non un fine – per chi fa didattica.

Un’opportunità che può essere colta o meno, in maniera consapevole, dopo un’attenta valutazione dei benefici che essa può offrire e, …

n. 39 novembre 2005 »

[20 nov 2005 | Manuela Delfino, Stefania Manca e Donatella Persico Istituto Tecnologie Didattiche, C.N.R., Genova | ]

Sembra ormai assodato che, rispetto ai modelli tradizionali di formazione, nel modello blended ciò che cambia sia il progetto didattico e pedagogico che lo sorregge (Garrison e Kanuka, …

n. 22 settembre/ottobre 2003 »

[22 set 2003 | di Manuela Delfino, Stefania Manca, Donatella Persico, Luigi Sarti Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche | ]

Questo workshop è progettato come uno “spazio d’apprendimento di …