Home » Search

Risultati della ricerca

n. 73 gennaio »

[26 gen 2011 | a cura di Maria Ranieri e Pierfranco Ravotto | ]
Editoriale

Cos’è il mobile learning a cui è dedicato questo numero di Form@re? I lettori troveranno diverse definizioni offerte dagli autori dei vari articoli che pubblichiamo. Del resto, non sarebbe univoca nemmeno una definizione di learning.
L’aggiunta dell’aggettivo «mobile» al termine «apprendimento» – o, da parte di altri, l’aggiunta dell’aggettivo «ubiquitario»: ubiquitus learning – è la presa d’atto, nel campo dell’educazione e della formazione, della novità di essere sempre connessi. 

n. 73 gennaio »

[26 gen 2011 | Di Maria Ranieri, Pierfranco Ravotto e Giovanni Bonaiuti (1) | ]

Abstract. Nel corso degli ultimi dieci anni, l’Unione europea ha più volte sottolineato, nelle sue raccomandazioni e documenti, il ruolo che le ICT possono svolgere per favorire le opportunità di partecipazione ed integrazione dei cittadini più svantaggiati.
In questo contesto, il progetto ENSEMBLE, qui presentato, si è proposto di mettere a punto una strategia d’impiego delle tecnologie della comunicazione per promuovere l’integrazione socio-culturale dei cittadini immigrati, facendo leva sull’uso di tecnologie come il lettore MP3 e il telefono cellulare, e sperimentando metodologie didattiche e formati comunicativi adatti agli strumenti impiegati.

n. 63 settembre/ottobre 2009 »

[2 ott 2009 | Mara Masseroni* e Pierfranco Ravotto ** | ]

Introduzione
Abbiamo vissuto quasi vent’anni di progetti europei dell’ITSOS “Marie Curie”. Sono stati, per noi, a volte faticosi, spesso divertenti, sempre appassionanti. Ma che bilancio se ne può trarre, dal punto di vista dell’istituzione scolastica? E soprattutto: quali indicazioni se ne possono trarre perché siano di qualche vantaggio per altre scuole?
A favore di un bilancio positivo vi sono elementi di “prestigio”: 21 progetti di collocamento degli studenti all’estero, uno degli insegnanti e 18 progetti di ricerca su mobilità, eLearning, insegnamento delle lingue, imprenditorialità …

n. 38 ottobre 2005 »

[19 ott 2005 | Pierfranco Ravotto Docente di TIC, Elettrotecnica, Sistemi organizzativi presso l'ITSOS "Marie Curie" Coordinatore dei progetti europei SOLE e SLOOP E-mail: pfr@tes.mi.it | ]

Il cubo della formazione in rete

Gli insegnanti delle scuole superiori – quelli degli istituti tecnici e professionali più di quelli liceali – …