Home » Search

Risultati della ricerca

n. 77 gennaio/febbraio »

[5 mar 2012 | ANTONIO RIZZO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA | ]
Editoriale

In questo numero si raccolgono alcuni articoli su un progetto, Wironi, nato nel 2005 presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Monteroni d’Arbia (Siena). Il progetto parte come prima applicazione concreta del «concept» delle fontane digitali, ovvero dell’odierna necessità di portare la rete lì dove si vuole promuovere la comunicazione allo stesso modo in cui è necessario portare l’acqua dove si vuole favorire la vita. Ma così come l’acqua può essere distribuita con semplici cannelle oppure attraverso fontane che impreziosiscono lo …

n. 77 gennaio/febbraio »

[5 mar 2012 | MAURIZIO CAPORALI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, MARCO CARNESECCHI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, GIOVANNI MARANGI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, LAURA MENICHETTI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, ANTONIO RIZZO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA | ]

Abstract. La fruizione di servizi e di contenuti Internet può essere abilitata da nuovi «oggetti» in grado di realizzare modalità di interazione adeguate a supportare le attività sociali umane che avvengono in un determinato luogo e in specifici momenti.
WiRoni è un arredo urbano che va nella direzione di fornire l’accesso a Internet, tenendo sempre come punto di riferimento fondamentale il contesto fisico e sociale in cui si inserisce, valorizzando il ruolo del territorio e consentendo la creazione e la fruizione di contenuti da parte di bambini.
La metafora che sottosta all’idea …

n. 23 novembre/dicembre 2003 »

[23 nov 2003 | Margherita Bracci, Enrica Marchigiani, Patrizia Marti, Antonio Rizzo Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Siena | ]

Il progetto Didà per la formazione del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo di Siena
L’Università di Siena sta conducendo un progetto di ricerca, chiamato DiDà (http://www.unisi.it/dida/), finalizzato alla realizzazione di un sistema integrato per la progettazione, erogazione e valutazione dell’offerta formativa riservata al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Il progetto è autofinanziato, e le risorse sono interamente riconducibili ai fondi dell’Ateneo. Alle attività del progetto collaborano in modo sinergico il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e l’Ufficio Attività Speciali per il personale afferente all’Area Risorse Umane.
Le attività previste dal piano di lavoro del progetto …