Home » Search

Risultati della ricerca

n. 50 aprile/maggio 2007 »

[21 apr 2007 | di Gianni Casanova e Maria Rosa Villa* | ]

All’interno di un corso di perfezionamento presso il Laboratorio di Tecnologie Educative (1) si è formato il gruppo collaborativo, Strategie in classe: le strategie efficaci a proposito dell’attenzione, formato da insegnanti di scuola elementare e di scuola media.
La nostra provenienza geografica era varia, provenendo dalla Sicilia, Liguria e Piemonte; ed ha reso più opportuno l’uso di strumenti di comunicazione a distanza, per poter attivare una collaborazione attiva ed efficace sulle tematiche citate.
Matrice comune del nostro retroterra culturale sono i principi dell’apprendimento collaborativo, che sono stati l’ossatura del lavoro di …

n. 50 aprile/maggio 2007 »

[21 apr 2007 | di Maria Rosa Villa* | ]

La sfida
Come reagiscono bambini di 10 anni alla perturbazione provocata dal questionario pedagogico? Lo strumento del questionario pedagogico (Modello in allegato) è proponibile in classi di quinta elementare? Lo si può adattare? Può servire da guida alla discussione di un tema/problema molto reale e sentito come quello dell’attenzione? In particolare, può essere utilizzata la presentazione dei dati elaborati con la “scheda studenti”? Lo scarso sviluppo metacognitivo legato all’età non vanifica il tentativo? In sostanza, lo sforzo vale la candela?
La classe
Il lavoro di seguito presentato è stato svolto in una classe …