Home » Search

Risultati della ricerca

n. 53 novembre/dicembre 2007 »

[21 dic 2007 | a cura di Linda Giannini e Luigi Sarti | ]

Robotica e non solo: guardando le cose un po’ come un volo sopra

Questo numero ha mosso i suoi primi passi nel luglio 2006: sono stati ricercati contributi e autori che potessero dar vita ad un inserto vario, non “disciplinare”, in cui la robotica diventa una tra le molte occasioni di incontro, confronto, racconto e dove prevale il senso e la percezione che si ha e che si mette in condivisione con altri. Non abbiamo inteso mettere in evidenza la dimensione strettamente tecnologica ma ipotesi, sentimenti, riflessioni, storie. Cerchiamo un modo …

n. 30 ottobre 2004 »

[30 ott 2004 | di Stefania Manca e Luigi Sarti | ]

Intelligenza artificiale e E-learning

La ricerca sull’e-learning si avvale dei contributi di svariate discipline: dalla psicologia cognitiva alle tecnologie didattiche, dalle scienze della comunicazione …

n. 22 settembre/ottobre 2003 »

[22 set 2003 | di Manuela Delfino, Stefania Manca, Donatella Persico, Luigi Sarti Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche | ]

Questo workshop è progettato come uno “spazio d’apprendimento di …

n. 5 novembre 2001 »

[5 nov 2001 | Stefania Bocconi, Vittorio Midoro, Luigi Sarti | ]

Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Genova

Presso l’Istituto Tecnologie Didattiche, CNR, è stata sviluppata una metodologia di valutazione dei processi d’apprendimento collaborativo in rete, basata su un approccio olistico, che prende cioè in considerazione un ampio spettro di caratteristiche connotative della qualità. L’obiettivo principale è la definizione di un sistema di gestione della qualità finalizzato non solo a valutare le prestazioni e le conoscenze acquisite dai singoli partecipanti, ma soprattutto a determinare la qualità dei processi di apprendimento messi in atto.
La metodologia si fonda sulla determinazione …