Home » Search

Risultati della ricerca

n. 39 novembre 2005 »

[20 nov 2005 | Stefano Cacciamani, Università della Valle d'Aosta Beatrice Ligorio, Università di Bari Paola Spadaro, Università di Bari Donatella Cesareni, Università di Roma Bianca Maria Varisco, Università di Padova | ]

Blended learning per un modello di associazione e di ricerca

Oggi il rapporto tra tecnologie e teorie psico-pedagogiche sembra essere alquanto peculiare: da …

n. 39 novembre 2005 »

[20 nov 2005 | Paola F. Spadaro, Università degli Studi di Bari Donatella Cesareni, Università La Sapienza di Roma | ]

Introduzione
Il termine blended learning sembra possedere la peculiarità di avere definizioni multiple. Esse dipendono dal diverso focus di attenzione posto talvolta sulla pluralità degli artefatti implementati in …

n. 27 maggio 2004 »

[27 mag 2004 | Paola Spadaro (spadaro.paola@virgilio.it) | ]

 
Gli ambienti di comunicazione mediata producono un tipo di discorso specifico (Ligorio, 2002) che, pur condividendo alcune caratteristiche sia con la comunicazione orale che con la comunicazione scritta tradizionale (Ong, 1988), costituiscono una modalità di comunicazione ancora non indagata a fondo. Nel caso dei forum, grazie all’asincronia e alla rilevanza della dimensione testuale, sembra essere privilegiata sia una riflessione anticipata rispetto al momento reale di comunicazione (si può riflettere e modificare il testo prima di renderlo pubblico), sia una riflessione successiva, data dalla possibilità di rileggere il contenuto delle note …