Home » Search

Risultati della ricerca

Pubblicazioni »

[25 feb 2010 | Italo Tanoni e Rita Teso | ]

(2009) Il volume si pone come obiettivo quello di fornire ai docenti e agli educatori alcune linee operative per l’insegnamento/apprendimento nell’ambito delle TIC, partendo da quanto la UE, attraverso l’apposita commissione del Parlamento Europeo ,ha indicato nel Dicembre 2006 relativa alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente . In particolare viene presa in considerazione la quarta competenza, quella digitale indicata dalla Unione Europea come uno degli obiettivi preminenti da raggiungere fino al traguardo del 2010, anno cruciale in cui si farà il punto sull’istruzione in Europa con una nuova conferenza …

n. 64 novembre 2009 »

[1 nov 2009 | di Italo Tanoni | ]
Editoriale

Le Lavagne Multimediali Interattive (LIM) e la scuola digitale

Nella scuola secondaria italiana di primo grado ha preso il via l’esperienza delle Lavagne Multimediali Interattive (LIM). Esperti e formatori inizialmente si sono mostrati scettici di fronte a una operazione che è stata percepita dai docenti, più come processo distributivo di risorse tecnologiche che come proposta di cambiamento di una didattica curricolare che nella scuola media, fino a oggi impermeabile a qualsiasi processo di riforma, è rimasta ancorata all’insegnamento istruttivo degli anni 50-60.

I numeri di questa mega operazione di implementazione tecnologica sono …

n. 64 novembre 2009 »

[1 nov 2009 | di Italo Tanoni | ]

Dietro le fortune seguite al DPR 419/74 che ne regolava l’organizzazione, la sperimentazione nelle scuole di ogni ordine e grado ha attraversato nel nostro Paese alterne vicende. La secondaria superiore ha praticamente covissuto con i percorsi sperimentali avviati soprattutto dopo i programmi Brocca e la scuola primaria sia con la Moratti (R.I.So.R.S.E, 2004) poi con Fioroni (Indicazioni per il curricolo, 2007) ha messo in moto processi sperimentali con esiti e ricadute positive anche nella scuola dell’infanzia. A memoria d’uomo però non si riescono a rintracciare i segni di un processo …

n. 44 maggio 2006 »

[20 mag 2006 | di Italo Tanoni* | ]

Il computer nelle scuole dell’infanzia. Quali pratiche?

(Scuola dell’infanzia di Monte Urano (Ap)- Progetto Kidsmart)

Dopo il lungo silenzio durato cinque anni in cui la scuola …

n. 44 maggio 2006 »

[20 mag 2006 | di Italo Tanoni | ]

Tra le best practices indicate dal P.O.N. nel programma “La Scuola per lo sviluppo” (Mis 2 Ob.1) (1), riservato alle istituzioni scolastiche dell’Italia Meridionale, …

n. 32 gennaio 2005 »

[19 gen 2005 | Italo Tanoni Direttore IRRE Marche Docente di Tecnologie dell'istruzione Università degli Studi di Urbino | ]

Ripercorrendo diacronicamente la storia delle tecnologie educative in rapporto alla nostra scuola, ci si imbatte in un puntuale parallelismo tra i fondamenti programmatici della didattica curricolare, …

n. 29 settembre 2004 »

[29 set 2004 | di Italo Tanoni | ]

La formazione a distanza (FaD) per i docenti: un’esperienza tutta italiana

Il “Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche …

n. 29 settembre 2004 »

[29 set 2004 | Italo Tanoni i.tanoni@fastnet.it | ]

Sulla formazione a distanza e sul collaudato modello …

n. 19 marzo 2003 »

[19 mar 2003 | Italo Tanoni | ]

A partire da febbraio 2003 il MIUR ha pianificato e sta realizzando su larga …

n. 19 marzo 2003 »

[19 mar 2003 | di Italo Tanoni Docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento Università degli Studi di Urbino | ]

Per meglio capire il valore aggiunto di una CoPs rispetto a una comunità di …