Home » Search

Risultati della ricerca

n. 51 giugno 2007 »

[21 giu 2007 | di Sara Rigutti e Gabrio Tognolli * | ]

Perché i computer (e gli estratti conto) sono così inutilmente complicati? Perché è così difficile “essere digitale”? Nicholas Negroponte, Essere digitali, 1999

L’interrogativo posto da Negroponte a fine millennio risulta ancora oggi una domanda aperta, soprattutto in ambienti web dove proliferano prodotti mal progettati.
Anche se da tempo è ormai evidente che per ridurre la distanza tra la tecnologia e gli esseri umani è necessario costruire sistemi a misura d’uomo, centrati sull’utente (Norman e Draper, 1986), tale “chiarezza teorica” non viene sempre tradotta in altrettanta “chiarezza applicativa”: spesso, infatti, si assiste alla …

n. 51 giugno 2007 »

[21 giu 2007 | di Gabrio Tognolli, Marco Bordignon, Caterina Lombardini, Anna Morandini, Karmen Petrovic e Deborah Rossit * | ]

Introduzione
Il sito web di una facoltà si configura sempre più come imprescindibile punto di riferimento per la ricerca d’informazioni da parte degli studenti universitari. Un sito di facoltà è infatti uno strumento che (se ben progettato) può risultare utile per cercare gli orari delle lezioni e di ricevimento dei docenti, per scaricare il materiale didattico messo a disposizione, per trovare aule e orari di apertura di segreterie e biblioteche, e, nei siti più tecnologicamente avanzati, per iscriversi agli esami e controllare i voti ottenuti. È innegabile infatti che con lo …