Home » Search

Risultati della ricerca

n. 28 giugno 2004 »

[28 giu 2004 | Elio Toppano | ]

 
Introduzione
Gli ipermedia adattativi sono nati agli inizi degli anni 90 dalla confluenza della ricerca nel campo degli ipermedia con la ricerca sulla modellizzazione d’utente (User Modelling). Attualmente rappresentano un settore tecnologico maturo con applicazioni in vari campi tra i quali quello della istruzione e della educazione a distanza è sicuramente uno dei più interessanti e promettenti [2][3][4].
Nel contesto educativo, l’ipermedia può rappresentare una unità di apprendimento: un intero corso o una lezione che tratta un argomento specifico del dominio di insegnamento. Si tratta di un uso trasmissivo della rete che …

n. 16 dicembre 2002 »

[16 dic 2002 | di Elio Toppano | ]

L’articolo illustra brevemente le caratteristiche di tre categorie di sistemi studiati nell’ambito delle ricerche di Intelligenza Artificiale: i sistemi tutoriali intelligenti, gli ambienti interattivi e gli agenti pedagogici. Questi sistemi, inizialmente utilizzati come strumenti stand alone, stanno lentamente migrando su web con soluzioni sia di tipo applet Java, sia CGI sia con architetture distribuite di tipo client/server e possono costituire, nel prossimo futuro, un valido supporto per la didattica in presenza.

I sistemi tutoriali intelligenti
I sistemi tutoriali intelligenti (ITS: Intelligent Tutoring Systems) vengono progettati principalmente per soddisfare l’esigenza di un’assistenza all’apprendimento …