Home » Search

Risultati della ricerca

n. 71 ottobre/novembre »

[19 nov 2010 | di Teresa Magnaterra, Università di Macerata | ]

Abstract. L’articolo propone un bilancio provvisorio dell’esperienza dell’autrice come tutor in corsi di formazione all’uso della LIM per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado.
La metodologia scelta è quella di costruire classificazioni sulla base di criteri e punti di vista differenti, che sono emersi durante i percorsi di formazione e sono stati discussi e condivisi con i docenti.
Lo scopo è quello di individuare una serie di pratiche didattiche da attivare in classe in modo mirato …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 dic 2006 | Filippo Bruni, Università di Macerata | ]

In questi anni una attenzione sempre maggiore è stata rivolta al tema delle comunità di pratica. Sarebbe interessante esaminare in modo sistematico …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Pier Giuseppe Rossi e Filippo Bruni, Università di Macerata | ]

L’attenzione e l’interesse catalizzati dalle comunità di pratica continuano ad essere alti. Non si tratta solo di un fenomeno italiano. Un …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Lorella Giannandrea, Università di Macerata | ]

“Because learning trasforms who we are and what we can do, it is an experience of identity”

La riflessione sulle comunità di pratiche tende a mostrare l’importanza della relazione e del contesto nella costruzione …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Chiara Laici, Università di Macerata | ]

Il concetto di comunità di pratica [da ora CoPs] ha trovato un certo numero di applicazioni pratiche negli affari, nel disegno organizzativo (organizational …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Giuseppina Gentili, Università di Macerata | ]

Wenger ha più volte sottolineato il carattere sociale della sua teoria dell’apprendimento intesa come una struttura che si alimenta dalla continua tensione tra esperienza e competenza, attraverso …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Alessandra Rucci, Università di Macerata | ]

Nel corso degli ultimi dieci anni le comunità di pratica (CoP) hanno avuto un ruolo di importanza crescente nelle organizzazioni e, quantunque la loro esistenza non sia un’invenzione moderna …

n. 41 gennaio 2006 »

[20 gen 2006 | Martina Paciaroni, Università di Macerata | ]

Analizzando il contributo delle tecnologie all’evoluzione e al mantenimento delle comunità di pratica, si evidenzia un rapporto di reciproca influenza: da …

n. 30 ottobre 2004 »

[30 ott 2004 | Carlo Tasso, Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata), Andrea Morandini, Cristian Virgili (Gruppo infoFACTORY - Laboratorio di Intelligenza Artificiale, Università di Udine tasso@dimi.uniud.it | ]

In precedenti articoli di Form@re [Tasso 2002; Tasso et al. 2004a] è stato introdotto il concetto di personalizzazione dei contenuti Web [Tasso & Omero 2002] basato sulle ricerche che ormai da diversi anni vengono condotte nel campo dell'Intelligenza Artificiale. Inoltre è stato presentato il progetto infoFACTORY, nell'ambito del quale sono stati sviluppati alcuni innovativi strumenti utili nell'ambito dell'insegnamento online. In questo articolo illustra in particolare uno strumento di comunicazione asincrona (forum) con caratteristiche innovative, attualmente in fase avanzata di sperimentazione.
1. La personalizzazione nell' e-learning La personalizzazione e gli strumenti di …

n. 18 febbraio 2003 »

[18 feb 2003 | di Stefano Cacciamani Università di Macerata s.cacciamani@univda.it | ]

Introduzione
Si vanno gradualmente sempre più diffondendo anche in Italia esperienze on line nel mondo della formazione degli adulti (Calvani e Rotta, 2000). L’estendersi di tale fenomeno appare in primo luogo dovuto a cambiamenti radicali nell’idea stessa di formazione (Orefice, 1997). In passato il percorso formativo dell’individuo occupava infatti il periodo della vita che precedeva l’ingresso nel mondo del lavoro, con lo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari per attrezzare ogni persona ad affrontare efficacemente tale transizione; negli ultimi anni abbiamo invece assistito ad un necessario ripensamento della formazione che …