Home » n. 2 giugno 2001

I risultati della ricerca

2 giugno 2001 | di Simona Ferrari

Attraverso l’analisi dei dati quantitativi forniti dal questionario e gli elementi qualitativi ricavati dalle interviste e dai focus group, i risultati della ricerca possono essere presentati articolandoli attorno alle tre dimensioni indagate:

1. La rappresentazione mentale che i soggetti hanno di Internet

2. L’uso che ne viene fatto

3. Il tipo di appropriazione dello strumento

I dati così ricavati ci permettono da una parte di ricavare informazioni attuali sulla diffusione di Internet tra la popolazione preadolescente italiana, dall’altra di intersecare questi tre assi per tentare di capire quanto un certo tipo di uso possa sostenere o, viceversa, essere sostenuto da un certo tipo di rappresentazione, quanto l’appropriazione dipenda dall’esperienza diretta che il soggetto fa dello strumento o, invece, dipenda dalle pratiche discorsive (pubblicità mediale, discorsi amicali, discorsi in famiglia).
In quanto educatori, possiamo trarre da queste analisi spunti di riflessione per modellare un’educazione al consumo (critico).


<< Indietro Avanti >>