Home » n. 28 giugno 2004

Bibliografia

28 giugno 2004 |

Bloom, B.S. (1983) Tassonomia degli obiettivi educativi, area cognitiva. Lisciani e Giunti, Teramo

Brown, J. Collins, A. Duguild, P (1989) “Situated cognitionand the culture of learning”, Educational research

Bruner, J. 1990 Acts of meaning, Harvard University Press, Cambrindge (MA); tr.it. La ricerca del significato, Bollati e Boringhieri, Torino, 1997

Calvani A. 2000 Fare formazione in Internet, Erickson, Trento

Calvino, I. 1995 “Cibernetica e fantasmi”, in Una pietra sopra, Oscar Mondadori

Cumings, B. 1994 Guerra e Televisione, Baskerville, Bologna

Foester, H. 1960 “Self organizing systems and their environment”, in Self organizing systems, Pergamon Press, New York

Gadamer, H. G. 1985 Verità e metodo, Bompiani, Milano

Gardner, H. 2000 Formae mentis, Feltrinelli, Milano

Gergen, K. 2000 Realities and relationships, Harvard University Press, London

Goodman, N. 1978 Ways of Wold-Making, Hackett, Indianapolis-Cambridge, trad.it. Vedere e costruire il mondo, Laterza, Roma-Bari, 1988

Guerra, L. 2003 Organizzare l’E-learning, intervento, Bologna 21 maggio (disponibile in streaming audio video) http://www.cineca.it/streaming/covegnoelearning

Johnson, D. Johnson, R. (1983) Learning Together and Alone, New Jersey, Prentice Hall.

Lévy, P. (1992) Le tecnologie dell’intelligenza, Attraverso, Bologna

Liebowitz, J. 2000 Building Organizational Intelligence: a knowledge management primer, CRC Press, Boca Raton, FL

Michelini, M. Rossi, P.G. 2003a “E-Learning to support initial teacher education for primary school: action research to develop science teaching competences”, in Research and quality of science education – ESERA conference, Nederlans

Michelini, M. Rossi, P.G. Santi, L. Stefanel, A. 2003b The computer conference to discuss and comment the laboratory activities in the initial formation of secondary school teachers, GIREP, Quality Development in Teacher Education and Training, Udine

Olson, D. 1974 Introduction a Media and symbols. The form of expression, communication and education, in 73th Yearbook of the NSSE, Chicago University Press, Chicago

Pellerey, M. (2000) Il portafoglio formativo progressivo, in Professionalità, n° 57.

Pellerey M. (2001), “Sul concetto di competenza e in particolare di competenza sul lavoro” in C. Montedoro (a cura di), Dalla pratica alla teoria per la formazione: un percorso di ricerca epistemologica, Milano, F. Angeli

Petöfi, J.S. Rossi, P.G. 1997 Sistemi segnici e loro uso nella comunicazione umana, quaderni di ricerca didattica: Combinatoria ed ipertestualità nella ricerca e nella didattica, Macerata

Rivoltella, P.C. 2003 Didattiche per l’E-learning, Carocci, Roma

Rossi, P.G. (a cura di) 2003 Formare alla progettazione, Tecnodid, Napoli

Spiro, R.J. & Jehng, J. (1990). Cognitive flexibility and hypertext: Theory and technology for the non-linear and multidimensional traversal of complex subject matter. D. Nix & R. Spiro (eds.), Cognition, Education, and Multimedia. Hillsdale, NJ: Erlbaum.

Tasso, C. Omero, P. 2002 La personalizzazione dei contenuti Web, Franco Angeli, Milano

Trentin, G. 1998 Insegnare ed apprendere in rete, Bologna, Zanichelli

Varisco, B.M. 2002 Costruttivismo socio-culturale, Carocci, Roma

Varisco, B.M. 2004 Il portfolio, Carocci, Roma

Vygotskij, L.S. (1978) Mind in society, Harvard University Press, Cambrindge (MA); tr.it Il processo cognitivo, Boringhieri, Torino, 1980

Wenger, E., Mc Dermott, W. Snyder, M. (2002) Cultivating Communities of Practice, Harvard Businnes School

Wittgenstein, L. 1953 Philosophische Untersuchungen, Basil Balkwell, Oxford, trad.it. Ricerche filosofiche, Einaudi, Torino, 1967


<< Indietro