Home » n. 28 giugno 2004

La Personalizzazione nell’e-Learning: alcuni casi di studio nell’ambito del progetto infoFACTORY

28 giugno 2004 | Carlo Tasso, Andrea Baruzzo, Marco Cignini, Alan Felice, Andrea Morandini, Paolo Omero, Nello Polesello, Massimiliano Valotto, Cristian Virgili Gruppo infoFACTORY, Laboratorio di Intelligenza Artificiale- Università di Udine tasso@dimi.uniud.it

In un precedente articolo di Form@re [Tasso 2002] è stato introdotto il concetto di personalizzazione dei contenuti Web [Tasso & Omero 2002] (www.personalization.it), basato sulle ricerche che ormai da diversi anni vengono condotte nel campo dell’Intelligenza Artificiale. In quel precedente articolo sono state indicate alcune applicazioni di queste tecniche nel campo dell’e-learning. Scopo di questo articolo è presentare il progetto infoFACTORY, nell’ambito del quale sono stati sviluppati alcuni innovativi strumenti utili nell’ambito dell’insegnamento online. Ci si soffermerà in particolare sul portale myTWM (http://twm.dimi.uniud.it), una piattaforma personalizzabile per l’erogazione di servizi di e-learning, illustrando anche uno strumento di comunicazione asincrona (forum) con caratteristiche innovative, attualmente in fase avanzata di sperimentazione.

Il Progetto InfoFactory per la personalizzazione dei servizi informativi Internet
Il sistema di monitoraggio ifMONITOR e il Portale ifPORTAL
Il Portale myTWM per servizi di e-Learning
Il modulo ifFORUM del Portale myTWM
Conclusioni e Bibliografia


<< Indietro Avanti >>