Home » n. 37 settembre 2005

Cenni bibliografici

19 settembre 2005 |

Baldassarre V.A. (a cura di), Media, significati, metodi nella formazione, Ed. dal Sud, Bari, 1993
Baldassarre V.A., Brescia E.M., Contesti formativi e didattica della comunicazione, Ed. dal Sud, Bari, 1995.
Bateson G., Mente e Natura, Adelphi, Milano, 1984.
Bereiter C., Education and Mind in the Knowledge Age, LEA, Mahwah, New Jersey, 2002.
Biolghini D., Cengarle M., Net learning. Imparare insieme attraverso la rete, Etas, Milano, 2000.
Bocchi G.L., Ceruti M., (a cura di): La sfida della complessitá, Feltrinelli, Milano, 1985.
Bocchi G.L., Ceruti M., Disordine e costruzione. Un’interpretazione epistemologica dell’opera di Jean Piaget, Feltrinelli, Milano,1981.
Brascio G., Bruzzese D., Cunti A., Giani U., Iavarone M.L., Lo Presti F., Sabatano C., Sabatano F., Santoianni F., DVLN e DKN. Modelli visuo-spaziali di rappresentazione e sviluppo dei significati nella formazione a distanza. Un approccio multidisciplinare, negli Atti del Convegno “Via col Vento. Scambio di conoscenze senza distanze”, Università di Milano Bicocca, 5 luglio 2005, Guerini Editore, in corso di stampa.
Brown J. S., Duguid P., La vita sociale dell’informazione. Miti e realtà nell’era di Internet, Etas, Milano, 2001.
Calvani A., Rotta M., Comunicazione e apprendimento in Internet. Didattica costruttivistica in rete, Centro Studi Erickson, Trento, 1999.
Casonato M, Costruttivismo, Moretti & Vitali, Bergamo, 1997.
Ceruti M., Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano, 2000.
Chen D.T., Hung D., Personalised Knowledge Representations: the Missing Half of Online Discussion, British Journal of Educational Technology 33, 3, 279-290, 2002.
de Mennato P., d’Agnese V., Tessere del mosaico pedagogico. I disegni e le parole di una epistemologia costruttivista, Pensa Multimedia, Lecce, 2004.
Drucker, P.F., The age of social transformation, “Atlantic Monthly”, November, 53-80, 1994.
Eletti, V. Dalla formazione a distanza all’e-learning, Next n. 14, 2002
Gros B., Knowledge Construction and Technology, Journal of Educational Multimedia and Hypermedia 11 (4), 323-343, 2002.
Kuhn T.S., La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 1969.
Lee W., Owens L., Multimedia-based instructional design: computer-based training, web-based training, distance broadcast training, Jossey-Bass Pfeiffer, San Francisco, 2000.
Maturana H., Varela F., Autopoiesi e cognizione, Marsilio, Venezia, 1985.
Mayer R. E., Multimedia Learning, Cambridge University Press, Cambridge, 2001. Morin E., Il metodo. Ordine, disordine, organizzazione, Feltrinelli, Milano, 1992. Neisser U., Conoscenza e realtà, Il Mulino, Bologna, 1976.
Olson D.R., Torrance N. (a cura di), The Handbook of Education and Human Development, Blackwell Publishers, Oxford, 1996.
Pinnelli S., Formazione a distanza e qualità: tra misurazione, management e identità, Pensa MultiMedia, Lecce, 2002.
Pricogine I., Stengers I., La Nuova Alleanza. Metamorfosi della Scienza, Einaudi, Torino, 1981.
Rosenberg M. J., E-Learning: Strategies for Delivering Knowledge in the Digital Age, McGraw Hill, London, 2000.
Trentin G., Insegnare e apprendere in rete. Prospettive didattiche, Zanichelli, Bologna, 1998.
Von Foerster H. (a cura di M. Ceruti, U. Telfener), Sistemi che osservano, Astrolabio, Roma, 1992.
Von Glasersfeld E., Il costruttivismo radicale, Società Stampa Sportiva, Divisione Cultura & Scienze, Roma, 1998.
Watzlawick P., (a cura di), La realtà inventata. Contributi al costruttivismo, Feltrinelli, Milano, 1987.
Wenger E., Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity, Cambridge University Press, Cambridge,1999.


<< Indietro