Home » n. 44 maggio 2006

Percorso Soave: scuole in rete creativa e co-costruttiva

20 maggio 2006 | A cura di Linda Giannini (1)
Il “Percorso Soave” trae origine nell’anno scolastico 2002/03 da “I Folletti nella rete”, esperienza didattica a distanza tra scuole di diverso ordine e grado, che ha coinvolto principalmente bambine/i dai tre ai sette anni e Mario Lodi (2). Due scuole italiane (di Latina e di Soave) hanno cominciato a collaborare e co-costruire attività e momenti di gioco-apprendimento utilizzando un po’ tutti i mezzi di comunicazione, da quelli tradizionali a quelli piu’ “sofisticati” offerti alle ICT (3). Il filo conduttore, oltre ad essere rappresentato da “soggetti fantastici” (i folletti) prevedeva la co-scrittura di blog (4) “L’angolo delle Storie”. L’idea era quella di congiungere, attraverso una rubrica delle storie inventate, scritte e illustrate da bambini vicini e lontani, anche gli adulti, dando loro la possibilità di comunicare con bambine/i e di lasciare ogni tanto qualche piccolo racconto, pensiero, messaggio…

Il ponte tra le scuole, continuato anche negli anni scolastici successivi (5), ha subito una spinta in avanti al suo quarto anno di vita. Abbandonato l’aspetto fantastico sollecitato da “i folletti”, si è fatto largo quello piu’ concreto ed affettivo creativo co-costruttivo stimolato dagli animali (6). A unirsi nella rete delle idee e dei racconti ecco nuove scuole, anche quelle in ospedale (7).

- Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina
- Scuola dell’infanzia Istituto Comprensivo “monsignor Saba” di Elmas (CA)
- Scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo “Thomas Mann” Milano *
- Scuola dell’Infanzia “Mazzini” (Bari)
- Scuola primaria Istituto Comprensivo Como Rebbio *
- Scuola primaria Istituto Comprensivo Don Milani di Latina
- Scuola primaria Istituto Comprensivo “Thomas Mann” Milano *
- Scuola primaria “I.Nievo” Soave (Verona)

A contatti avvenuti via e-mail e telefonica, hanno fatto seguito risposte di adesione (8) accompagnate da una scheda di progetto (9). Importante e’ stata la presenza, anche se “a distanza”, di Mario Lodi, Maestro di creatività (10); lui, più che proporre lettura, ha scritto a bambine/i delle diverse città e scuole invitandoli a creare storie e mettere in circolo idee, non solo attraverso le ICT:

“Fatelo per posta normale, con lettera e francobollo, perchè con quella elettronica io faccio pasticci! Poi Cosetta mi stamperà le pagine che metterete nel sito”.

Fig. 1-2-3: pensieri a cura di bambine/i di 6 anni
Ha preso così il via una ricca fase produttiva da parte di bambine/i di diverse età. Tutti gli scritti… tra pensieri e racconti inventati, sono stati sia inviati al Maestro Mario Lodi con pacchi postali provenienti da diverse scuole italiane e spediti alla Casa delle Arti e del Gioco, Drizzona (Cr) che pubblicati on line su spazi offerti dal progetto MIUR edidablog (11) così da essere “aperti” ad altri (genitori, insegnati, amici, passanti nella rete….)

“…ho ricevuto il pacco pieno di regali e subito mi son messo a giocare con loro: a inventare storie, ma le storie erano tante, si intrecciavano e ingarbugliavano facendo una confusione terribile: pupazzetti, coccinelle, bruchi pelosi, sassi, cioccolatini, Una storia con tutto quello che c’era dentro, comprese le vostre lettere, le vostre fotografie, il vostro pensiero. Vi ringrazio di avermi donato l’occasione di immaginare una storia nuova, che non ho scritto perché non è mai finita e non finirà mai: il pensiero è sempre in movimento, la fantasia fa parlare le cose come se fossero vive. Provate anche voi: è un gioco bellissimo e voi mi avete fatto giocare come quando ero bambino che guardavo in cielo le nuvole che si trasformavano in tante figure: un drago, tante pecorelle, un giardino incantato… ” Mario Lodi. Drizzona 20/02/2006 (12)

Le ICT hanno offerto anche incontri sincroni:


Fig. 4: incontro chat tra bambine/i di 4-5 anni di Latina e l’ins. Patrizia (13)
Durante le chat bambine/i di scuola dell’infanzia hanno effettuato download di gif animate, inserito emoticon, inventato “giochi” e dato brevi risposte scritte. Non sono mancati nemmeno gli scambi asincroni con le famiglie (14) ed i giochi on line (15).

Fig. 5: Bambine di 4 anni visitano il sito del Maestro Mario Lodi grazie al computer- “plasticane” del progetto

(16)

Sul blog “Soave Kids” (17) bambine/i delle diverse scuole, anche quelle in ospedale, hanno trovato incoraggianti commenti (18) postati direttamente on line. A momenti di invenzione e co-creazione di storie, si sono alternati quelli di lettura e rappresentazione di racconti.

Fig. 6-7: Bambine/i di 4-5 anni ripercorrono parti del racconto rappresentandolo col paint ed animandolo grazie a micromondi (19)
Tutte le scuole che hanno preso parte al “Percorso Soave” hanno già volto lo sguardo al futuro e prenderanno parte ad una seconda fase del progetto di robotica cui alcune classi hanno già aderito (20) creando rete -grazie alle ICT- tra storie, creatività, Mario Lodi, Animali e robot (21).

Fig. 8-9: Topino e robot programmabili a distanza via chat
In questo articolo sono state descritte un po’ tutte le fasi che hanno portato molte scuole ad unirsi ed a creare rete, mettendo in campo fantasia, creativita’, misti a concreti momenti operativi di collaborazione e cooperazione (anche a distanza). Rappresenta solo uno dei tanti esempi di attivita’ che da anni la Scuola dell’Infanzia italiana (”ambiente” di apprendimento, di crescita e di sperimentazione capace di confrontarsi con altre realta’ senza vincoli di eta’), propone all’esterno divenendo “ricco” osservatorio di ricerca.

Note
(1) Linda Giannini, insegnante ideatrice e coordinatrice del progetto “Percorso Soave”
http://www.lte-unifi.net/elgg/lindag/
http://www.lte-unifi.net/elgg/lindag/weblog/
(2) Sito dedicato a Mario Lodi, maestro, scrittore, pedagogista, premiato dallUNICEF nel 2006 http://www.mariolodi.it/
(3) Anno scolastico 2002/03 Il percorso dei folletti http://www.descrittiva.it/calip/0203/percorso_folletti.htm
(4) Angolo delle Storie presente sia su splinder che su edidablog http://angolodellaposta.splinder.com/http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs//index.php?blog=17 Purtroppo negli anni alcune immagini sono andate perdute
(5) Anno scolastico 2003/04 Ispirati da Gessetto http://www.descrittiva.it/calip/0304/percorso_gessetto.htm Anno Scolastico 2004/05 Ponte con Soave http://www.descrittiva.it/calip/0405/percorso_soave.htm
(6) Gli amici pelosi ne La Scatola delle Esperienze http://www.descrittiva.it/calip/0506/url_scatola.htm
(7) Le scuole di Como e di Milano avevano preso parte al progetto nazionale HSH@Teacher http://www.istruzione.it/news/2004/prot3295_04.shtml
(8) Alcune mail di adesione delle Scuole http://www.descrittiva.it/calip/0506/mail_ok.htm
(9) Scheda progetto http://www.descrittiva.it/calip/0506/scheda_percorso_soave.PDF
(10) Biografia di Mario Lodi http://www.casadelleartiedelgioco.it/mariolodi/biografia.php
(11) Pieghevole informativo sul progetto MIUR edidablog http://www.istitutobergese.it/weblog/pieghevole.pdf e altre info http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/weblog.shtml
(12) Alcuni esempi di corrispondenza
http://www.descrittiva.it/calip/0506/lodi-let-lt-gen.htm -
http://www.descrittiva.it/calip/0506/lodi-let-lt-feb.htm
(13) Documentazione di chat MSN Messenger http://www.descrittiva.it/calip/0506/incontro-chat.htm http://www.descrittiva.it/calip/0506/video/chat-pat06-01-10.rm
(14) Il coniglietto di Nico http://www.descrittiva.it/calip/0506/coniglietto.htm
(15) Ice Age http://www.yetisports.org/fox/index.php I versi degli animali su vbscuola di Mirco Goldoni
http://www.vbscuola.it/download/programmi/I%20versi%20degli%20animali.exe
I mondi virtuali http://www.activeworlds.com/
(16) Progetto Kidsmart vengono sperimentati ambienti di apprendimento orientati a bimbi di età pre-scolare.
http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/kidsmart.shtml -
http://www.fondazioneibm.it/sito/scuola/kidsmart.htm -
http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs//index.php?blog=87&m=200602
(17) Soave Kids http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs//index.php?blog=87
(18) Il mio gatto Nerina http://www.edidablog.it/b2evolution//blogs//index.php?blog=87&p=1770&more=
1&c=1&tb=1&pb=1

Il lavoro di Billy http://www.edidablog.it/b2evolution/blogs//index.php?blog=87&title=
il_lavoro_di_billy&more=1&c=1&tb=1&pb=1#comments

La risposta di Mario Lodi http://www.edidablog.it/b2evolution//blogs//index.php?blog=68&p=1242&more=1&c
=1&tb=1&pb=1

(19) “Che animale sei? Storia di una pennuta” http://www.descrittiva.it/calip/0506/pennuta.htm
(20) Mattoncini ColorAnimati http://www.descrittiva.it/calip/0506/percorsi_lego.htm
Progetto Robot a Scuola http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/progetto_robot.shtml
(21) Incontro chat Skype per il progetto Robot @ Scuola http://www.descrittiva.it/calip/0506/06-02-16-LT-GE-SKYPE.pdf


<< Indietro Avanti >>