Home » n. 63 settembre/ottobre 2009

Scheda 2 – Alcune risorse in rete sui programmi comunitari a gestione diretta destinati agli istituti scolastici

1 ottobre 2009 | di Chiara Mellini

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc78_en.htm
sito web disponibile in inglese, tedesco e francese riporta i lavori della Direzione generale (DG) per l’educazione e cultura rispetto al programma per l’apprendimento permanente. In esso sono contenuti tutti gli indirizzi politici della DG e le normative comunitarie di riferimento. Un approfondimento teorico su ogni singolo programma consente di conoscerne le finalità e gli obiettivi strategici.

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc84_en.htm
pagina web dedicata al programma comenius e disponibile nelle tre lingue comunitarie. Alcuni approfondimenti sulle politiche europee destinate alle scuole offrono una visione completa degli indirizzi futuri, delle recenti ricerche in tema di competenze chiave e della formazione degli insegnanti.
I rapporti in lingua italiana sulla formazione degli insegnanti sono disponibili alla pagina: http://ec.europa.eu/education/school-education/doc832_en.htm#doc1
Il documento in lingua italiana sul miglioramento delle competenze per la scuola del 21 secolo è disponibile alla pagina:
http://ec.europa.eu/education/school-education/doc838_en.htm

http://ec.europa.eu/education/comenius/doc854_en.htm

pagina dedicata al programma Comenius – reti di scuole. Le informazioni in esso contenute sono nella maggior parte dei casi di indirizzo. Riportano le decisioni politiche e le strategie adottate a livello comunitario.
Pagina web dedicata ai progetti Comenius finanziati dalla Commissione europea
http://ec.europa.eu/education/comenius/doc1477_en.htm
rappresenta una utile risorsa per imparare dalle “buone pratiche”.

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc86_en.htm
pagina web della DG educazione e cultura dedicata al programma per la formazione degli adulti – Grundtivg. Il programma rappresenta una opportunità per la presentazione di iniziative di formazione destinate agli insegnanti.

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-programme/doc96_en.htm
pagina web dedicata ai progetti definiti “trasversali” nella nuova fase di programmazione del Lifelong Learning programme (2007-2013). La misura dedicata alla promozione delle TIC e alla diffusione della competenza digitale nella scuola viene chiamata KA3 che sta a significare “attività chiave n°3”.

http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/doc1021_en.htm
sito web che raccoglie tutte le attività finanziabili con il programma leonardo dedicato al finanziamento di attività di mobilità studentesca, di tirocinio all’estero e di formazione professionale.

http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

il portale dei gemellaggi elettronici. Pubblicato anche in lingua italiana è necessario iscriversi per accedere alle risorse in esso contentute.

http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc1296_en.htm
utile rassegna delle politiche, degli studi e dei programmi che prevedono la promozione delle TIC. La pagina web è disponibile nelle tre lingue, ma una versione in italiano dei documenti è presente nella pagina indicata.

http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm

sito web dedicato al programma Youth per la promozione delle politiche giovanili.

http://eacea.ec.europa.eu/index.htm

L’agenzia che gestisce alcuni dei programmi promossi dalla DG educazione e cultura insieme alla DG società dell’informazione e della conoscenza. Nelle loro pagine è possibile trovare tutti i formulari, le guide e i manuali di redazione progetti di finanziamento per il programma Lifelong learning e Youth.


<< Indietro