Home » Pubblicazioni

Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione. I quaderni di Form@re n. 9

25 febbraio 2010 | Antonio Fini e Maria Elisabetta Cigognini

(2009) Uno strumento attivo per i professionisti della formazione, che stimola uno sguardo pragmatico sui processi e sulle dinamiche di conoscenza in rete e fornisce schede e apparati per affrontare effi cacemente alcune dinamiche legate alla creazione, gestione e studio delle nuove comunità virtuali. Dopo un’introduzione teorica, di studio della conoscenza e comparazione della letteratura del settore, il libro racconta l’esperienza della comunità di LETver, una comunità di insegnanti interessati al tema delle tecnologie per l’apprendimento. LTEver è un esempio che viene studiato e analizzato per cercare di comprenderne le possibilità di auto-sostentamento e la sua estendibilità ad altri ambiti professionali, rispetto all’uso degli ambienti di social networking per l’area educativa.
L’autore tocca un altro tema fondamentale nell’impostazione dei progetti web per la formazione: l’usabilità degli ambienti tecnologici allestiti.
Il libro è arricchito di una serie approfondimenti specifi ci e di un indispensabile glossario che raccoglie i termini chiave del mondo digitale per la formazione in rete al tempo del 2.0.
http://www.erickson.it


<< Indietro Avanti >>