Home » Pubblicazioni

La simulazione nell’apprendimento. Quando e come avvalersene.

25 febbraio 2010 | Franco Landriscina

(2009) Le applicazioni didattiche delle nuove tecnologie hanno esplorato per lo più le risorse multimediali e ipertestuali del computer. In questo contesto, le potenzialità di simulazione incontrano scarsa attenzione, se non addirittura una certa diffidenza per l’ambiguità di fondo tra «realtà», «virtualità» e «finzione» che talvolta accompagna questo termine. La metodologia della simulazione consente un’interattività diversa da quella ipertestuale: permette infatti di osservare e manipolare un modello, non semplicemente di navigare tra le informazioni, e di mettere in gioco le proprie concezioni, sviluppando la capacità di comprendere teorie scientifiche, risolvere problemi, prendere decisioni e pensare in modo sistemico, ristrutturando e potenziando così i modelli mentali.
Questo volume presenta un inquadramento teorico e pratico approfondito, illustrando, con suggerimenti concreti, come la simulazione possa diventare una strategia didattica fondamentale, coinvolgente ed efficace.
http://www.erickson.it


<< Indietro Avanti >>