Home » Pubblicazioni

Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria

5 marzo 2012 |
di Antonio Calvani, Antonio Fini, Maria Ranieri
 
C’è crescente consenso sul fatto che il tema della competenza digitale acquisterà un ruolo sempre più importante per la scuola di questo nuovo millennio;tuttavia, quando ci si chiede come gli insegnanti possano intervenire didatticamente e valutare i risultati in questo ambito, ci si imbatte in una quasi totale assenza di strumenti di valutazione pedagogicamente significativi e operativamente applicabili nella scuola.
Il libro propone una serie di prove, divise per livello scolastico, con l’obiettivo di valutare la capacità degli alunni e degli studenti di utilizzare in modo corretto, consapevole, critico e responsabile le nuove tecnologie. Le prove sono state ideate nello spirito suggerito dalle Raccomandazioni sulle Key Competences per il Lifelong Learning del Parlamento e del Consiglio Europeo.
Il volume si propone non solo di attrezzare gli insegnanti con una strumentazione indispensabile per valutare l’efficacia della loro azione formativa ma anche di favorire uno spostamento delle attività tecnologico-didattiche da una accentuazione prevalentemente tecnocentrica, quale è quella attualmente prevalente, verso finalità pedagogicamente rilevanti, in cui assumano forte risalto componenti di ordine cognitivo, critico ed etico partecipativo.

Avanti >>